I Convitti Nazionali

Nel panorama scolastico statale c’è un’offerta formativa a tutto tondo, che coniuga gli aspetti della cura dell’educazione e dell’intelligenza sociale ed emotiva, facendo dell’alunno, denominato “Convittore”, il centro di tutte le attività didattiche ed educative che la scuola può́ proporre. Rimanda alla suggestiva idea dei College americani, ma non disdegna l’attenzione dedicata ai bisogni speciali.

Scuole di formazione alla vita
I Convitti e gli Educandati statali, sono le “Scuole di formazione alla vita”, binomio unico nel suo genere, di antica e prestigiosa tradizione, unita ad un modello formativo innovativo e completo.

Una proposta per una preparazione culturale che esalti tutte le potenzialità del tempo scuola prolungato, in strutture monumentali, con residenzialità accogliente e funzionale.

Essi, pur arricchendo l’offerta scolastica statale, sono e rimangono, tuttavia, ordinamenti peculiari, direi a “formazione integrata” (nel senso di didattica+educazione) impegnati a garantire pari opportunità nello studio ed inclusione per allievi fuori sede o con disagi.
I convitti rendono concreta il rapporto virtuoso tra “individualità” e “comunità” e dimostrano come la relazionalità collegiale conduca più lontano di ogni rigido approccio gerarchico.

Sono scuole che si possono definire come ‘comunità educante’, molto più delle altre, proprio per la ricchezza di professionalità tutte, pariteticamente e sinergicamente, impegnate nella cura e nella crescita dell’alunno; ma anche per l’articolata composizione della sua offerta formativa, che si dispiega in verticalità e continuità rispetto ai percorsi curricolari.

Costituiscono, con orgoglio, un modello di autonomia ‘ante litteram’ nel contesto scolastico moderno, preso poi a prestito anche da altri ordini di scuola.

Scuola autonoma ante litteram ed inclusiva
In particolare, nei Convitti nazionali, grazie alle prerogative di autonomia amministrativa, giuridica e contabile, già preesistenti alle disposizioni sulla autonomia scolastica delle Istituzioni statali, (Regio decreto 1054/1923 antesignano sull’autonomia della legge 59/1997 e del DPR 275/1999) vengono opportunamente scelte e ospitate le diverse ‘scuole statali annesse’.

Nel segmento della Scuola Secondaria di II grado, i Convitti Nazionali offrono una formazione strategica quanto più fedele alla filosofia educativa perseguita nel Piano educativo individualizzato (PEI).

Gli Educatori nella peculiarità delle loro mansioni, rispondono alla richiesta di allievi e famiglie circa la presenza preziosa di persone adulte di riferimento che siano, al contempo, qualificate nella

costruzione e nella cura di un rapporto educativo emulativo, non giudicante, ma inclusivo e umanizzante.

LE SCUOLE ANNESSE

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO A PERCORSI MUSICALI

LICEO MUSICALE STATALE

La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.